Via Baiona, 107 - 48123 Ravenna (RA)

Da sempre al servizio
della chimica e dell'energia

La Nostra Società

Mission

Ravenna Servizi Industriali, in breve RSI, fornisce alle aziende del Sito Petrolchimico di Ravenna e agli stabilimenti limitrofi, i servizi generali, gestisce la produzione di acque industriali, distribuisce i fluidi necessari ai cicli produttivi salvaguardando le Persone e l'Ambiente con il Pronto Intervento nelle situazioni d'emergenza.

Ravenna Servizi Industriali persegue la propria mission con una gestione scrupolosa e con risorse competenti, fornendo, nel massimo rispetto della sicurezza e dell'ambiente, risposte pronte alle esigenze delle aziende del distretto.

Statuto

Lo Statuto della società è stato scritto nel 2004, quando è nata Ravenna Servizi Industriali - Società consortile per azioni. Il consorzio ha lo scopo di assicurare alle aziende del Sito Petrolchimico di Ravenna (Soci e Terzi) i servizi comuni, gestire la produzione di acque industriali, distribuire i fluidi necessari ai cicli produttivi e salvaguardare le Persone e l'Ambiente con il Pronto Intervento nelle situazioni d'emergenza.
Come vuole la legge, lo Statuto è il documento che raccoglie le norme fondamentali sulla natura e sugli scopi della società; ne riporta l'oggetto societario, la ragione sociale, la sede e il patrimonio sociale, indica i poteri dei suoi organi e degli amministratori, sancisce le regole di ammissione per nuovi soci, le clausole di scioglimento e quanto altro necessario per regolarne il funzionamento.

Segue, in allegato, lo Statuto aggiornato di Ravenna Servizi Industriali S.C.p.A. per tutti coloro che volessero leggerlo.
» Statuto Ravenna Servizi Industriali S.C.p.A. - formato pdf

Sistema di Corporate Governance

Ravenna Servizi Industriali è una società consortile per azioni ovverosia una società che svolge la propria attività perseguendo fini consortili. Le disposizioni normative che disciplinano le società consortili sono, da un lato, quelle che disciplinano le società commerciali (artt. 2291 e seguenti del c.c.) e, dall'altro, quelle che regolamentano il consorzio (organizzazione che si costituisce, tra imprenditori dello stesso ramo o di attività connesse, per la disciplina o per lo svolgimento di determinate fasi delle rispettive imprese).

Ravenna Servizi Industriali è una società consortile anche con attività esterna, sul modello fornito dall'art. 2612 c.c., e perciò può svolgere "un'attività con i terzi", perseguendo risultati di contenimento dei costi imprenditoriali e di incremento dei profitti di impresa.

Il modello di governance di Ravenna Servizi Industriali è quello tradizionale che prevede, oltre alla assemblea dei soci, la distinzione tra un organo amministrativo, Consiglio di Amministrazione, e un organo di controllo della gestione, il Collegio Sindacale e il controllo contabile (ora revisione legale dei conti ex D.Lgs 39/2010) affidato ad un revisore.

» ORGANI SOCIETARI PREVISTI DALLA NORMATIVA CODICISTICA
» ORGANI DEL SISTEMA DI CONTROLLO INTERNO

Allegato » Modello 231
Link esterno » eni - Codice Etico

Compagine Sociale

Ravenna Servizi Industriali - Società consortile per azioni ha come suoi soci:

VERSALIS S.p.A.
ENIPOWER S.p.A.
ECOFUEL S.p.A.
YARA ITALIA S.p.A.
RIVOIRA S.p.A.
ACOMON S.r.l.
CFS EUROPE S.p.A.
VINAVIL S.p.A.
ENDURA S.p.A.

Ravenna Servizi Industriali è una Società soggetta all'attività di direzione e coordinamento dell'eni s.p.a.