La Nostra Storia
Ravenna Servizi Industriali è nata il 1° Dicembre 2004 per assicurare alle aziende del Sito Petrolchimico di Ravenna (Soci e Terzi) i servizi comuni, gestire la produzione di acque industriali, distribuire i fluidi necessari ai cicli produttivi e salvaguardare le Persone e l'Ambiente con il Pronto Intervento nelle situazioni d'emergenza.
Con la sua creazione Ravenna Servizi Industriali raccoglie l'esperienza e la professionalità sviluppate in oltre sessant'anni di storia del sito nella gestione dei servizi e delle infrastrutture industriali (servizio di pronto intervento, guardiania, mensa aziendale, aree comuni e strade, interconnecting, rete torce, ecc.) nonché del ciclo delle acque industriali (attingimento, trattamento, distribuzione e infine vettoriamento effluenti).
I primi anni
I primi anni di vita sono stati dedicati all'assemblaggio della società, nata dal conferimento dei vari rami d'azienda che ne hanno costituito la struttura. Sono anni di forte e strenua attività durante i quali vengono disegnate ed organizzate le strutture della nuova società. Si definiscono i modelli di controllo, si scrivono e si emettono le procedure operative, si stipulano i contratti, si apportano i necessari ritocchi organizzativi, mano a mano che si identificano i bisogni e le esigenze.
Con la costituzione di un'unica società che gestisce tutte le infrastrutture di sito, si scrivono e si condividono, con tutte le utenze, i regolamenti comuni del sito, tra cui il regolamento del sistema sognario, della rete torce, ecc...
L'attenzione per la sicurezza e l'ambiente è al primo posto. Si definisce il Sistema di Gestione della Sicurezza, rispondendo alle prescrizioni di legge. Si partecipa attivamente al progetto EMAS d'APO di Ravenna, con il conseguimento da parte del distretto industriale dell'attestato nel 2006.
La società inizia quindi a compiere i primi passi in autonomia. Gli sforzi iniziano ad essere visibili e riconosciuti: vengono chiuse con esito positivo le istruttorie previste dalle legge per gli impianti a grande rischio.
Il 27 Novembre 2008 RSI riceve la Certificazione Ambientale secondo ISO 14001.
Il periodo recente
La società è autonoma e si rafforza; ridefinisce la propria struttura, per rispondere sempre meglio alle esigenze dei soci e dei clienti.
Si consolida l'attività di amministrazione delle esigenze delle varie realtà del sito: vengono affidate ad RSI le attività di gestione del monitoraggio falde si scrive il regolamento per la gestione dei *****. Si aggiornano le procedure comuni per la gestione delle esigenze.
RSI acquisisce un ruolo di riferimento tecnico per l'interno e l'esterno del sito.
L'attenzione per la sicurezza e l'ambiente si mantiene sempre al massimo livello e in virtù di ciò, RSI consegue nel Dicembre 2011 la Certificazione BS OHSAS 18001:2007.
...da sempre al servizio della CHIMICA e dell'ENERGIA.