Via Baiona, 107 - 48123 Ravenna (RA)

Ravenna Servizi Industriali
Ravenna Servizi Industriali

Da sempre al servizio
della chimica e dell'energia

Servizi: Pronto Intervento e Rete Antincendio

← torna al servizi

Pronto Intervento
Pronto Intervento
Pronto Intervento

Il Servizio assicura il pronto intervento 24 ore su 24 in occasione di situazioni di anomalia o emergenza all'interno del Sito e ogni suo intervento è coadiuvato dal Servizio di Primo Soccorso.
Dalla fine del 2012 l’Unità di Pronto Intervento è stata integrata dal servizio Tecnico in Turno di Sala Operativa in modo da ottimizzare e snellire i flussi informativi da e verso il Sito durante la gestione delle emergenze o nell’ambito delle attività svolte a seguito del manifestarsi di situazioni anomale.

L'Unità PRIN è composta complessivamente da 39 addetti, di cui 33 vigili del fuoco, ad elevata specializzazione per l'intervento in scenari incidentali in ambito petrolchimico. Ha in dotazione 4 mezzi antincendio con differenti tipi di estinguente da impiegarsi a seconda dell'evento in atto, oltre a 2 mezzi di supporto "polisoccorso". In ogni caso, al verificarsi di un'emergenza nel Sito, le procedure prevedono l'allertamento del Corpo Nazionale dei Vigili del Fuoco.
L'Unità PRIN è sottoposta a formazione continua e svolge in maniera programmata esercitazioni e simulazioni d'intervento per gli scenari incidentali previsti dai rapporti di sicurezza delle Società operanti nel sito.

A sua volta il PRIN assicura la formazione teorica e pratica antincendio ai lavoratori del sito sia nelle aule di formazione con corsi teorici che presso il Campo Prove, dove vengono effettuate simulazioni pratiche di intervento, con spegnimento di incendi, uso dei dispositivi di protezione, interventi con presidi fissi e mobili, utilizzo dei mezzi antincendio.
Il servizio inoltre garantisce la gestione e il corretto funzionamento della rete antincendio di sito che si sviluppa con un totale di oltre 70 Kilometri di tubazioni di vario diametro e più di 600 colonnine idranti fuori terra. La rete alimenta gli impianti a diluvio delle varie unità produttive così come tutti i naspi e i monitori brandeggianti antincendio.
Il Tecnico in Turno rappresenta il punto di raccordo del Sito in caso di anomalia, criticità o emergenze per aspetti ambientali e di sicurezza. È costantemente informato sullo stato del Sito e sull'assetto degli impianti e si raccorda, nelle circostanze sopra citate, con le strutture operative di Ravenna Servizi Industriali e delle Società interessate.

In osservanza alle Procedure di Emergenza di Sito e a quelle delle singole società insediate, nonchè al "Protocollo operativo fra Comune, Provincia, Azienda USL, Prefettura, Associazione Industriali di Ravenna e le Aziende dell'area Chimica e Industriale per un sistema di allertamento e informazione in caso di eventi anomali" del 19 Settembre 2005, provvede all'inoltro delle comunicazioni agli Enti di Controllo in caso di anomalia o emergenza.

Contattaci per Richiedere Informazioni!